GIAPPONE – TERRA DI CONTRASTI
GIAPPONE – TERRA DI CONTRASTI
I contrasti. Camminare nella metropoli, circondati da grattacieli e luci al neon, e poi svoltare l’angolo e ritrovarsi un’altra dimensione, fatta di stradine, case basse in legno e rumore di geta sui ciottoli. L’estrema modernità e frenesia delle grandi città, la pace e la serenità dei tanti templi e giardini sparsi in ogni dove.
Ma anche il contrasto delle persone, fatto di una cortesia all’estremo, ma allo stesso tempo di una sorta di muro invisibile difficile da rompere. La follia delle mode del momento, e la rigidità. Il controllo e la perdita di questo.
Amo le sfumature di colore che il Giappone è in grado di dare, penso sia impossibile venire in questo paese senza rimanerne affascinati.
Oltre alla contrapposizione tra tradizione e modernità, il Giappone offre anche contrasti naturali mozzafiato. Le montagne e le foreste offrono un paesaggio alpino spettacolare, mentre le coste del mare del Giappone sono adornate da spiagge di sabbia bianca e scogliere frastagliate. Famose sono le sue sorgenti termali, le onsen, che si trovano in tutta la nazione e offrono ai visitatori un’esperienza di benessere unica. E al contempo offrono un’ulteriore contrapposizione: la bellezza e la ricercatezza delle terme nascondono un sottosuolo ribollente di attività e, purtroppo, talvolta foriero di morte.
La contrapposizione tra la vita urbana frenetica e la tranquillità della vita rurale è un’altra caratteristica interessante del paese. Anche se le città giapponesi sono tra le più moderne al mondo, ci sono ancora molte zone rurali che conservano la cultura e la tradizione locali. Qui, la vita scorre a un ritmo molto più lento, e i visitatori possono vivere un’esperienza autentica della vita giapponese.
Anche la varietà di esperienze culinarie riflettono la diversità culturale e geografica. La cucina giapponese è conosciuta per la sua attenzione al dettaglio e alla presentazione, e offre piatti come sushi, ramen, tempura, soba e molti altri.
Pochi luoghi al mondo sanno attrarre e affascinare i sensi come il Paese del Sol Levante. Anche a distanza di anni, un viaggio in Giappone continuerà a restare vivido nella memoria, con mille ricordi, emozioni, sensazioni, persone conosciute, cibi assaporati, posti incantati.
E quale modo migliore per mantenere vivi questi ricordi se non la fotografia?
Vuoi imparare a fare foto fantastiche per documentare e ricordare il tuo viaggio in Giappone?
Vuoi viaggiare senza problemi per tutto il Giappone?
In entrambi i casi, sono qui per aiutarti!
Il mio blog
Una raccolta degli ultimi articoli presenti nel mio blog di viaggio in Giappone. Buona lettura!
Fotografare i giardini giapponesi: tecniche e consigli
I giardini giapponesi sono famosi per la loro bellezza e armonia. Qui ti darò alcuni consigli su come catturare al meglio la loro magia.
Cosa vedere in Giappone: 12 luoghi da non perdere!
Cosa vedere in Giappone: 12 luoghi da non perdere! Ecco alcuni dei posti più belli e affacinanti da vedere in Giappone.
Organizzare un viaggio fotografico in sicurezza
In questo articolo vi darò alcuni consigli per organizzare un viaggio fotografico in Giappone in sicurezza
Filmare e fotografare in Giappone: cosa devi sapere
In Giappone ci sono alcune restrizioni quando si tratta di fotografare o riprendere persone.
La fotografia culinaria in Giappone
La fotografia culinaria in Giappone: consigli e suggerimenti per scattare foto che faranno venire l’acquolina in bocca!
Realizzare una lunga esposizione
la tecnica della lunga esposizione è un modo fantastico per creare immagini uniche e spettacolari!