In Giappone, la privacy è estremamente importante e protetta dalla legge. Ciò significa che ci sono alcune restrizioni quando si tratta di fotografare o riprendere persone. Non è consentito fotografare o riprendere qualcuno senza il suo consenso, a meno che non si tratti di un evento pubblico o di una celebrazione.
Le restrizioni sulla privacy in Giappone possono anche estendersi all’ambiente circostante: non è consentito fotografare o riprendere case o proprietà privata senza il consenso del proprietario. Lo stesso accade all’interno di molti negozi o centri commerciali. Si tratta spesso di “regole non scritte”, quindi se vi accorgete che i gestori dei negozi iniziano a guardarvi male, meglio smettere subito di riprendere!
È sempre meglio chiedere il permesso prima di scattare foto o riprese in Giappone, specialmente se si tratta di persone o proprietà privata. In caso contrario, è possibile incorrere in problemi legali.
Inoltre, ci sono anche alcune regole di buon senso da seguire quando si visita un tempio o un luogo storico. Per esempio, non si deve mai fotografare o riprendere all’interno dei luoghi di culto, è proibito quasi ovunque l’uso dei cavalletti per non intralciare gli altri visitatori e in generale si dovrebbe evitare di disturbare i fedeli durante le preghiere o le offerte. All’ingresso della struttura sono presenti cartelli con tutta una serie di divieti, quasi sempre scritti anche in inglese, proprio per i turisti.
Più curioso per noi occidentali sapere che esistono alcune zone in Giappone, come i quartieri rossi di Kabukicho a Tokyo o di Tobita Shinchi a Osaka, che sono particolarmente sensibili alla fotografia. In questi casi, è sempre meglio evitare di fotografare o riprendere a meno che non si abbia il permesso esplicito.
Ricorda sempre che il Giappone è una cultura in cui la cortesia e la rispettosa condotta sono molto importanti. Assicurati di essere rispettoso delle persone, dei luoghi e della cultura, e di evitare comportamenti che potrebbero essere considerati offensivi o scortesi.
Se vuoi scattare una foto con qualcuno, o chiedere il permesso di fotografare, ecco qualche frase che potrà tornarti utile:
ここで写真を取っていいですか。
Koko di shashin o totte īdesu ka.
Posso fare delle foto qui?
写真を撮っていただけますか?
shashin o totte itadakemasu ka.
può farmi una foto?
このボタンを押すだけです.
kono botan o osu dake desu.
Basta premere quel pulsante.
もう一枚お願いします.
mou ichimai onegai shimasu.
Un’altra foto per favore.
写真を撮りましょうか?
shashin o torimashou ka.
Posso fare una foto?
一緒に写真に入っていただけませんか?
issho ni shashin ni haitte itadakemasen ka.
Possiamo fare una foto insieme?
Spero che queste frasi possano esserti d’aiuto!
.